Progetto Sport

Anno scolastico 2023/2024

Attività motoria con l’intervento di un esperto, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Motivazioni – bisogni

a)Promuovere l’educazione  motoria  nella S.I. e nella S.P.

b)Favorire la conoscenza  delle attività sane offerte dal territorio in un’ ottica di continuità orizzontale

c)Favorire situazioni di apprendimento nelle quali ogni alunno,  “nel rispetto delle proprie capacità ,  abbia la possibilità di esprimersi, sperimentare,  divertirsi senza essere discriminato”

d) Favorire la formazione degli insegnanti attraverso attività laboratoriali con l’intervento  di esperti.

Finalità generali

a) Sviluppare corretti comportamenti relazionali, attraverso esperienze di gioco e avviamento allo sport

b)promuovere attraverso l’attività sportiva  uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto di regole concordate e condivise

c) valorizzare  esperienze motorie  che portano a corretti e salutari stili di vita

d) sviluppare le attività relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione e al ritmo  (S.I.)

Obiettivi

a) Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé  e sugli altri (S.I.)

b) interpretare  e mimare con i gesti  e i movimenti le esperienze e le emozioni (S.I.)

c) sviluppare la percezione, la conoscenza e la coscienza del proprio corpo, delle sue dimensioni e posizioni  e del rapporto  fra i suoi segmenti

d) comprendere l’importanza  delle regole nei giochi

e) percepire e riconoscere sensazioni  di benessere legate   al gioco-sport

f)costruire l’identità personale degli alunni (con particolare attenzione nei confronti dei bambini/alunni con  problematiche relazionali o psicofisiche): attraverso un corretto avviamento alla pratica sportiva si aiuteranno gli allievi a costruire un’immagine positiva di sé  e un buon grado di autostima.

g) rispettare le regole e l’avversario accettando e riconoscendo i propri limiti; infondendo nell’allievo la sconfitta come un insegnamento prezioso per la propria crescita umana e agonistica. (Fair -Play)

Partecipanti

Le classi 1°, 2°, 3°delle scuole primarie dell'Istituto e i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia dell'Istituto, le classi 4° e 5° con l’insegnante esperto di motoria.

In collaborazione con

Le  associazioni sportive del territorio: A.S.D. Pallacanestro Amerina, Tennis Club Amelia FIB, (Federazione Italiana Bocce), Vis Fisieo volontari della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori.