Progetto “Consiglio Comunale Aperto”

Gli alunni delle classi quarte dell'Istituto hanno l’opportunità di partecipare ad una seduta del Consiglio Comunale Aperto.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Iniziativa riservata agli alunni delle classi quarte del Circolo, che hanno l’opportunità di partecipare ad una seduta del Consiglio Comunale Aperto con la presenza del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri. Durante l’incontro i bambini illustrano il loro lavoro di indagine sul territorio, formulando proposte di delibera.

Motivazioni – bisogni

– Divenire sempre più autonomi e consapevoli;

– Essere capaci di leggere criticamente la realtà circostante, rilevarne eventuali criticità e ricercare possibili soluzioni;

– Partecipare al governo della città.

- Favorire la socializzazione e l’apprendimento;

- Educare alla collaborazione;

- Avvalersi in modo consapevole e corretto degli “strumenti” di partecipazione alla vita democratica del Comune;

- Comprendere il concetto di diritto-dovere, consci che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze sia per il presente che per il futuro, dei singoli e della comunità.

Alunni classi IV SP dell'Istituto.

Amministrazione Comunale; Associazioni del Territorio con le quali docenti ed alunni collaboreranno nel corso dell’anno scolastico, relativamente ai temi prescelti.