Progetto Continuità-Accoglienza

Condivisione di orientamenti comuni ai diversi ordini di scuola, realizzazione di percorsi laboratoriali in verticale.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto è finalizzato alla condivisione di orientamenti comuni ai diversi ordini di scuola, in ordine alla definizione e all’acquisizione delle competenze ingresso/uscita ed alla valutazione degli alunni. Prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali in verticale (AN/SI/SP/SS) orientati all’acquisizione delle competenze trasversali, disciplinari e di cittadinanza.

·       Conoscere e conoscersi reciprocamente;

·       Realizzare l’accoglienza nei confronti di alunni in uscita/ingresso da/in un diverso ordine di scuola;

·       Promuovere la continuità educativo-metodologico-didattica;

·       Conoscere/confrontare i diversi stili educativi;

·       Promuovere il confronto, la progettazione tra i vari ordini di scuola;

·       Creare un clima sereno per l’ingresso a scuola e/o l’avvio di un nuovo ciclo di studi;

·       Favorire la socializzazione e l’apprendimento;

·       Educare al confronto, alla collaborazione.

-Bambini dei SPI, bambini di tre e cinque/sei anni SI dell'Istituto e della SI privata "Beata Rosa Venerini", alunni delle classi I-IV-V della Scuola Primaria.

-Alunni classi V Scuola Primaria Jole Orsini e studenti classi I Scuola Superiore di I grado A. Vera.

Scuole Prima Infanzia, Scuole Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado.