Le Origini del Circolo Didattico di Amelia 1900 -1920

bambino
Foto concessa dalla famiglia Rompietti Marino:  l’alunno Giacinti Quinto con la sua famiglia

La famiglia amerina rappresentata nella foto è la famiglia Giacinti di Amelia, proveniente da Montecampano.

Nella foto possiamo distinguere oltre al bambino che andava a scuola all’epoca, ritratto con il grembiulino, il padre Giacinti Filippo (1864 – 1951), la madre Cinti Assunta (1861 – 1944), il nonno Giacinti Stefano (1826 – 1916).

A sinistra abbiamo la sorella maggiore,Giacinti Maria di anni 16 ( 1894- 1986), il fratellino Giacinti Gino di anni 12 ( 1898 – 1986), a destra abbiamo l’altra sorella Giacinti Ermelinda di anni 14 ( 1896 –1979), il fratello maggiore Giacinti Prospero di anni 17 (1893 – 1973).

Il bambino, si chiama GIACINTI QUINTO , nato nel 1904, morto per una caduta dall’asino a soli 9 anni, il 29 dicembre 1913.

Quando la famiglia Giacinti si trasferisce da Montecampano ad Amelia nel 1908 circa la scuola elementare più vicina alla loro abitazione di campagna è la scuola rurale di Camerata, che frequentano anche la sorella Ermelinda ed il fratello Gino.

Il bambino ha frequentato la SCUOLA MISTA RURALE DI CAMERATA nell’anno scolastico 1910/11, inserito nella classe prima, composta da 8 alunni, con l’insegnante Guazzaroni Felici Teresa.

Nell’anno scolastico 1911/12 ha frequentato qui la classe seconda, composta da 11 alunni 8 maschi e tre femmine con la stessa insegnante dell’anno precedente.

Alla fine della classe seconda è stato rimandato, quindi nell’anno scolastico successivo 1912/13 ha frequentato di nuovo la classe seconda, composta da 8 alunni.

Alla fine dell’anno scolastico il bambino viene promosso alla classe terza, ma che non potrà mai portare a termine.

Facciamo presente che di questa famiglia oggi abbiamo dei discendenti tra le nostre alunne, infatti GIACINTI ERMELINDA era la bisnonna paterna dell’alunna Rompietti Giordana (classe quarta alfa scuola elementare Amelia Orsini 2), dell’alunno Rompietti Simone (classe terza A scuola elementare Amelia Orsini 1) e bisnonna materna dell’alunna Chieruzzi Martina (classe prima alfa scuola elementare Amelia Orsini 2); GIACINTI MARIA era la bisnonna materna di Fiorenzo Huahua (classe seconda beta, scuola elementare Amelia Orsini 2), e GIACINTI GINO era il bisnonno paterno dell’alunna Giacinti Michela (classe seconda B scuola elementare Amelia Orsini 1).