La storia delle scuole elementari di amelia 1940 -1960

MARINA

Dedicato a…

La presente ricerca storica è dedicata a tutti i nonni, a tutti i genitori, a tutti i cittadini amerini, che bambini, hanno vissuto sui banchi della scuola elementare questo periodo della storia del novecento.Sono proprio questi bambini dai 6 agli 11 anni ad aver lasciato nella storia del nostro paese un ricordo, che mi auguro tutti possano riscoprire con piacere leggendo ciò che io, con tanto amore,ogni giorno ho scritto per loro.

Un grazie a tutti.

Ringrazio particolarmente il sindaco del Comune di Amelia Bellini Fabrizio e il dirigente scolastico dott,sa Pernazza M.Grazia per la fiducia accordatami, il presidente del Consiglio di Circolo Pevarello Elisabetta per la sua disponibilità, il personale della segreteria della direzione didattica di Amelia ed i collaboratori delle scuole elementari Orsini 1 ed Orsini 2 per la collaborazione pratica prestatami in ogni momento,tutte le insegnanti in servizio nel Circolo Didattico di Amelia per la loro comprensione , tutte le insegnanti non più in servizio per le notizie fornitemi,inoltre tutti i genitori e nonni che hanno contribuito con impegno alla realizzazione della mia ricerca.Un grazie va infine al signor Di Nicola Agostini Ugo per la collaborazione prestata alla consultazione delle delibere comunali.

Amelia, 20 giugno 2002 L’ins.Vera Barbini

Percorso storico  |  Percorso cronologico |  Percorso scuole  | Percorso legislativo