Descrizione

A partire dal Curricolo di Istituto, è compito del team docenti individuare le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline. Nel predisporre collegialmente il percorso delle Unità di Apprendimento i docenti della Scuola Jole Orsini attuano le seguenti azioni didattiche: – Individuazione, nel Curricolo di Istituto, dei Traguardi a cui fare riferimento nel periodo di progettazione, in relazione alle Competenze-chiave. – Individuazione degli opportuni Obiettivi di Apprendimento, relativi ai Traguardi su cui si intende lavorare nel periodo. – Esplicitazione delle metodologie che si intendono attivare e degli strumenti di lavoro. – Puntuale registrazione, nel registro digitale, dei vari percorsi d’aula attuati per lo sviluppo degli Obiettivi di Apprendimento concordati.

Nel Curricolo di scuola sono state stabilite corrispondenze tra i traguardi disciplinari e le competenze chiave di cittadinanza europee. Sono state definite le dimensioni di competenza con relativi criteri, indicatori e livelli per la costruzione di rubriche valutative olistiche che sono strumenti utili per l’osservazione e la valutazione dei traguardi di sviluppo delle competenze e dei diversi processi connessi all’apprendere. In base alla specifica situazione didattica si definiscono rubriche di prestazione di specifici compiti di realtà/situazioni di apprendimento. La valutazione dei compiti di realtà si effettua con i livelli presenti nelle rubriche e corrispondenti a quelli della certificazione delle competenze.

Struttura responsabile del documento